in

Serie A, quante squadre si qualificano per le coppe? Tutte le ipotesi per il 2025/26 (www.legaseriea.it)

Quante squadre si qualificano per le coppe europee? Una domanda ricorrente per i tifosi, che si ripresenta anche nella stagione 2024/25 e in vista delle competizioni per club UEFA 2025/26. Ora che

è arrivata al giro di boa, la situazione di classifica sta iniziando a delinearsi e con il passare del tempo capiremo quante e quali squadre riusciranno a ottenere un pass per l’Europa.

Un numero definito di club italiani che accederanno alle coppe europee nella prossima stagione ancora non c’è. Esistono un numero minimo e un numero massimo di squadre che prenderanno parte alle competizioni per club UEFA, ma gli accessi definitivi (e i piazzamenti a disposizione) dipenderanno anche dai risultati in Coppa Italia e da quelli in Champions, Europa League e Conference League.

Quante squadre si qualificano per le coppe? I numeri “minimi” per la Serie A

Partendo dai numeri minimi per la Serie A, questi sono i piazzamenti garantiti per le coppe 2025/26:

  • Dal 1° al 4° posto in campionato – qualificazione diretta alla UEFA Champions League
  • 5° posto in campionato e vincitrice Coppa Italia – qualificazione diretta alla UEFA Europa League
  • 6° posto in campionato – qualificazione ai playoff di UEFA Conference League

Molto spesso, capita che la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata per le coppe europee tramite il campionato. Così potrebbe essere anche in questa edizione, anche se ci sono alcune squadre ancora in gioco che potrebbero scombinare le carte in tavola. Se a vincere il trofeo sarà una squadra già qualificata per le coppe, gli accessi tramite il campionato cambieranno come di seguito:

  • Dal 1° al 4° posto in campionato – qualificazione diretta alla UEFA Champions League
  • 5° e 6° posto in campionato – qualificazione diretta alla UEFA Europa League
  • 7° posto in campionato – qualificazione ai playoff di UEFA Conference League

Quante squadre si qualificano per le coppe? Il numero massimo di club partecipanti

Se quelli di sopra sono i numeri minimi, esiste poi un numero massimo di club che potrà prendere parte alle coppe europee nella prossima stagione: si tratta di 11 squadre. Va precisato che servono incastri complicati perché ciò accada, ma sulla carta la possibilità esiste.

Ma in che modo potrà succedere? Questa opportunità dipende in parte dal nuovo format della Champions League con il modello svizzero, in cui, ricordiamo, le squadre sono passate da 32 a 36 (con due dei posti aggiuntivi riservati alle federazioni che faranno meglio nel ranking UEFA a livello di performance annuale). Quindi, anche nella prossima stagione fino a sette squadre di un singolo top campionato potranno qualificarsi alla prossima Champions League, ovverosia:

Visit Web Site

Trump II : de justiciable à justicier ! (www.agoravox.fr)

Manejo ambulatorio del derrame pleural maligno (encolombia.com)