In questi giorni la FIFA ha pubblicato un report dettagliato che analizza la candidatura dell’Arabia Saudita a ospitare i Mondiali del 2034. Il torneo si svolgerà nel Paese, che è anche l’unico candidato a ospitarlo per quell’anno, e per l’occasione sono previsti investimenti di altissimo livello che vanno ben oltre la realizzazione degli stadi.
Partendo dalla proposta presetata, la FIFA ha sottolineato che «sulla base dei risultati della valutazione tecnica, la candidatura dell’Arabia Saudita ha ottenuto un punteggio medio di 4,2 su 5. La FIFA ha determinato che la candidatura soddisfa i requisiti minimi di ospitalità richiesti per la valutazione tecnica del Mondiale 2034, qualificandosi così per essere presa in considerazione dal Consiglio FIFA e dal Congresso FIFA».
NEOM Mondiali 2034 – Gli impianti per la rassegna iridata
Tra gli aspetti più interessanti c’è sicuramente quello infrastrutturale, perché l’Arabia Saudita prevede la costruzione di ben 11 dei 15 stadi che ospiteranno la rassegna iridata. Solo quattro sono esistenti e in fase di riqualificazione, mentre gli altri sono in fase di realizzazione o programmati per il futuro. Questo l’elenco delle strutture:
- Riyadh – King Salman International Stadium (in programma)
- Riyadh – Prince Mohammed bin Salman Stadium (in programma)
- Riyadh – King Fahad Sports City Stadium (esistente, da riqualificare)
- Jeddah – King Abdullah Sports City Stadium (esistente, da riqualificare)
- NEOM – NEOM Stadium (in programma)
- Abha – King Khalid University Stadium (esistente, da riqualificare)
- Al Khobar – Aramco Stadium (in costruzione)
- Jeddah – Qiddiya Coast Stadium (in programma)
- Jeddah – Jeddah Central Development Stadium (in costruzione)
- Jeddah – King Abdullah Economic City Stadium (in programma)
- Riyadh – King Saud University Stadium (esistente, da riqualificare)
- Riyadh – New Murabba Stadium (in programma)
- Riyadh – Prince Faisal bin Fahad Sports City Stadium (in costruzione)
- Riyadh – ROSHN Stadium (in programma)
- Riyadh – South Riyadh Stadium (in programma)
Tra le proposte dei sauditi per ospitare la competizione, balza all’occhio il NEOM Stadium. L’impianto non è ancora stato realizzato, ma per un motivo ben preciso: anche la città non esiste. Quello di NEOM è un progetto senza precedenti, una città futuristica da 500 miliardi di dollari presentata nel 2017 e che sta lentamente avanzando tra i vari siti che lo compongono.
NEOM Mondiali 2034 – La storia di NEOM e THE LINE
Il sito è immaginato come un centro di 10.200 miglia quadrate (26.500 chilometri quadrati) per la tecnologia e gli affari, completamente alimentato da energie rinnovabili. Oltre a fungere da centro per l’innovazione nel campo delle biotecnologie, la megalopoli dovrebbe essere anche una comunità di lusso con «porti turistici scintillanti», «parchi a tema da record», e «il giardino più grande del mondo».
Nell’ambito del progetto è stato recentemente…