Quanto ha speso l’Inter sul mercato di gennaio? Il club nerazzurro ha concluso la finestra invernale dei trasferimenti con un numero molto ridotto di operazioni. In entrata,
Contestualmente la società nerazzurra ha portato a termine tre cessioni. Si tratta dei prestiti del difensore Palacios (andato al Monza) e appunto del laterale Buchanan (trasferitosi al Villarreal) e della cessione a titolo definitivo del portiere Radu, che ha lasciato i nerazzurri per il Venezia, dove ha firmato un contratto fino al termine della stagione.
Ma quale è stato l’impatto delle operazioni di mercato invernale sul bilancio 2024/25 dell’Inter? Abbiamo provato a simulare l’impatto utilizzando i dati contenuti nei comunicati ufficiali dei club coinvolti nelle varie trattative e le indiscrezioni su valori e stipendi riportati dai principali organi di informazione.
Tutti i conti, per semplicità di calcolo, simulano l’impatto considerando mezza stagione, a prescindere dalla data di arrivo o cessione dei calciatori all’interno della finestra di mercato invernale. I giocatori che non hanno impatto sul bilancio (per esempio quelli che erano già in prestito e sono stati nuovamente ceduti a titolo temporaneo a un’altra squadra) non sono stati considerati.
Quanto ha speso l’Inter sul mercato di gennaio? Le operazioni in entrata
Come detto, le operazioni in entrata sono state due. La prima ha riguardato l’acquisto a titolo temporaneo del laterale Ncola Zalewski. Il calciatore – già decisivo nel derby contro il Milan – è arrivato in prestito per 600mila euro. La seconda è legata all’acquisto del centrocampista Petar Sucic, arrivato a titolo definitivo dalla Dinamo Zagabria, dove rimarrà in prestito fino al termine della stagione.
Quanto ha speso l’Inter sul mercato di gennaio? Le operazioni in uscita
Per quanto riguarda invece le operazioni in uscita, come detto sono tre gli affari conclusi dall’Inter: due trasferimenti a titolo temporaneo, quello di Tomas Palacios al Monza e quello di Tajon Buchanan al Villarreal, e uno a titolo definitivo, Ionut Radu. Le tre operazioni consentono di mettere a referto un risparmio superiore alla spesa per gli affari in entrata
Le operazioni in uscita…