Il 2025 calcistico è iniziato all’insegna dell’ultimo turno di andata della Serie A e della Supercoppa italiana, primo trofeo di stagione assegnato entro i confini nazionali. Quello che è appena cominciato sarà un anno ricco di sfide, uno dei più densi di sempre considerando i turni aggiuntivi della UEFA Champions League (tra girone unico e fase a eliminazione diretta) e il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre che si disputerà in estate negli Stati Uniti d’America.
Il 2024/25 ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo per la maggior parte delle competizioni italiane ed estere, con riferimento in particolare ai diritti televisivi. Se le coppe europee hanno rivoluzionato addirittura il loro format, i campionati nazionali sono rimasti sostanzialmente invariati, mentre nuovi tornei – il Mondiale per Club, appunto – sono pronti a fare il proprio debutto sul mercato, con una rinnovata tendenza verso il calcio free, specialmente tramite le piattaforme streaming.
Anche quest’anno, i tifosi e gli appassionati dovranno dunque armarsi di pazienza per capire come districarsi tra le tv e le piattaforme che manderanno in onda le migliori sfide di questo anno solare. Dove si vedrà quindi la Serie A? E le competizioni UEFA per club? E i campionati internazionali? E le sfide delle Nazionali tra Nations League e Mondiali 2026? E dove sarà trasmessa la prima edizione del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre?
Calcio in tv nel 2025 – Le competizioni italiane
Partendo dai tornei “di casa”, la Serie A continua a essere un affare di DAZN (
Restando nel nostro Paese, la casa della Coppa Italia (e della prossima edizione della Supercoppa italiana, verosimilmente nel nuovo anno) sarà ancora una volta Mediaset. La tv di Cologno Monzese conferma il suo impegno sulle due competizioni, ma sulla nuova edizione della Supercoppa bisognerà capire prima dove si giocherà e con quale format, non essendo scontata la riproposizione della Final Four. Tutti gli incontri si divideranno principalmente tra Canale 5 e Italia 1.
Guardando ancora in Italia, ma con lo sguardo rivolto alle serie inferiori, se l’impegno di Sky sulla Serie C proseguirà almeno fino al 2027/28, lo stesso accadrà per DAZN con la Serie B, con un’intesa valida fino alla stagione 2026/27. Il campionato cadetto sarà trasmesso anche su Amazon Prime…